Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: clausola revisione prezzi

PROCEDURA RISTRETTA E REVISIONE PREZZI

ANAC - DELIBERA

In conformità a quanto previsto dall'art. 29, comma 1, d.l. n. 4/2022, convertito con I. n. 25/2022, in caso di procedura ristretta, la norma si applica alle gare il cui avviso di indizione sia stato pubblicato dopo l'entrata in vigore del decreto. (...)

NESSUNA REVISIONE PREZZI PER I CONTRATTI BENI/SERVIZI

ANAC - PARERE

OggettoFornitura di risma di carta formato A4 per …..OMISSIS….. - Richiesta parere.FUNZ CONS 20/2022 In linea generale, quindi, le stazioni appaltanti possono procedere a modifiche dei rapporti contrattuali in corso, nei limiti indicati dall’art. 106 citato, il quale contempla, al comma 1, lett. a), la possibilità di procedere alla revisione dei prezzi, purché la stessa si (...)

CLAUSOLA CHE SUBORDINA LA PROROGA DEL CONTRATTO ALLA RINUNCIA ALLA REVISIONE PREZZI – NULLITA’

TAR VENETO - SENTENZA

Secondo la giurisprudenza consolidata (Consiglio di Stato, sez. III, 12.08.2019, n. 5686) “La revisione prezzi, secondo la disciplina pro tempore applicabile, si applica ai contratti di durata pluriennale a partire dall’anno successivo al primo, e l’art. 115 d.lgs. 163/2006 prevede l’inserimento obbligatorio della clausola di revisione prezzi, con conseguente sostituzione di diritto ex art. 133 (...)

TRIBUNALE REGIONALE GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA TRENTINO ALTO ADIGE BOLZANO 23 GENNAIO 2023 N. 14

TAR TRENTINO BZ - SENTENZA

La revisione dei prezzi disciplinata dal Codice degli appalti previgente, applicabile alla fattispecie ratione temporis, opera nell’ambito e nei limiti della clausola contrattuale che la deve prevedere.Come sopra riportato, nel caso in esame il contratto dispone un adeguamento dei prezzi basato sull’indice F.O.I./ISTAT, clausola vincolante, in quanto accettata dal Consorzio ricorrente co (...)

REVISIONE DEL PREZZO - IN PRESENZA DI UNA CLAUSOLA CHE DISCIPLINA PUNTUALMENTE L'AN DELLA REVISIONE - COMPETENTE IL GIUDICE ORDINARIO (106)

TAR UMBRIA - SENTENZA

Il Consiglio di Stato ha recentemente ritenuto che «nelle controversie relative alla clausola di revisione del prezzo negli appalti di opere e servizi pubblici, la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, in conformità alla previsione di cui all’art. 133, comma 1, lett. e), n. 2), c.p.a., sussiste nell’ipotesi in cui il contenuto della clausola implichi la permanenza di una posizione (...)

REVISIONE PREZZI E RINEGOZIAZIONE OFFERTA - ONERE PA VALUTARE EQUILIBRIO CONTRATTUALE

TAR PIEMONTE TO - SENTENZA

Costituisce oramai consolidato principio quello secondo il quale l’immodificabilità del contratto non ha carattere assoluto e le variazioni contrattuali non violano sempre e comunque i principi fondamentali in materia di evidenza pubblica (cfr. Corte di Giustizia UE, sez. VIII, nella sentenza del 7 settembre 2016, in C. 549-14).Questo Tribunale ha già avuto modo di statuire che sussiste (...)

AUMENTO DEL COSTO DEL LAVORO - SE DETERMINATO DA CIRCOSTANZA IMPREVEDIBILI ED ECCEZIONALI PUO' COSTITUIRE CAUSA DI REVISIONE DEI PREZZI (106)

TAR LOMBARDIA BS - SENTENZA

ll Collegio non condivide invece la posizione dell’amministrazione circa l’impossibilità di sussumere l’istanza della ricorrente nel novero delle circostanze impreviste e imprevedibili contemplate dall’art. 106, comma 1, let c, del d.lgs. 50/16 posto che, nonostante sia vero che per giurisprudenza consolidata «l'aumento del costo del lavoro costituisce elemento del tutto fisiologico nei con (...)

CONTROVERSIE SU REVISIONE DEI PREZZI - DI COMPETENZA DEL GIUDICE ORDINARIO SE IL CONTRATTO PREVEDE PARAMETRI PREDETERMINATI DI AGGIORNAMENTO PREZZI (106)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Secondo la più recente giurisprudenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione la quale, spettano alla giurisdizione del g.o. le controversie in tema di revisione dei prezzi “nel caso in cui sia in contestazione esclusivamente l’espletamento di una prestazione già puntualmente prevista nel contratto e disciplinata in ordine all’an ed al quantum del corrispettivo, giacchè in tale evenienza (...)

REVISIONE PREZZI - DECIDE IL GIUDICE AMMINISTRATIVO SOLO OVE LA CLAUSOLA ATTRIBUISCE ALLA P.A. UN POTERE DISCREZIONALE

TAR UMBRIA PG - SENTENZA

l Consiglio di Stato ha recentemente ritenuto che «nelle controversie relative alla clausola di revisione del prezzo negli appalti di opere e servizi pubblici, la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, in conformità alla previsione di cui all’art. 133, comma 1, lett. e), n. 2), c.p.a., sussiste nell’ipotesi in cui il contenuto della clausola implichi la permanenza di una posizione (...)

REVISIONE PREZZI - GIUSTIFICATA SOLO IN RELAZIONE A UNO SQUILIBRIO DEI COSTI EFFETTIVAMENTE SOSTENUTI - IVA IRRILEVANTE (106)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

La stazione appaltante avrebbe erroneamente considerato, ai fini della revisione del prezzo, un decremento dei costi correlati alla voce “imposte” determinato dall’incidenza delle misure introdotte dall’art. 2, comma 1, del decreto-legge n. 130/2021, che hanno ridotto al 5% l’aliquota IVA applicabile alle forniture di gas metano.Tale decurtazione è illegittima in quanto in contraddizione (...)

CLAUSOLA REVISIONE PREZZI - NON PASSIBILE DI INTERPRETAZIONE ANALOGICA ED ESTENSIVA (60)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nella materia della revisione dei prezzi nei contratti di appalto di lavori e di servizi e nei contratti di fornitura ha sempre operato la clausola di specialità dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, di talché i normali parametri normativi (di cui agli artt. 1467 ss., 1664, 1677, etc., del codice civile) di regola non operano nei predetti rapporti obbligatori, che sono invece disciplin (...)

APPALTO SERVIZI ANTE D.L. 4/2022 - CONSENTITA LA REVISIONE DEI PREZZI SE PREVISTA NEL DISCIPLINARE DI GARA

ANAC - PRASSI

L&#39;art. 29 del d.l. 4/2022 conv. in I.n. 25/2022, con riguardo alle procedure di affidamento indette successivamente alla sua entrata in vigore, ha stabilito (tra l&#39;altro) l&#39;obbligo di inserire, nei documenti di gara iniziali, le clausole di revisione dei prezzi ai sensi del citato art. 106, comma 1, lettera a), primo periodo, del Codice.<p style="tex (...)